Cosa è Inaccessible?

Un sito, un blog, un portale… Un luogo dove trovare informazioni e pareri attendibili per tutto quello che concerne l’accessibilità e tutti i suoi rami.

Non credo sia il momento di dividere questa pagina in sezioni come “La nostra storia”, “Il nostro team”, “I nostri traguardi” e qualsiasi altra cosa che implichi un passato piuttosto corposo alle spalle! Parliamo piuttosto della nostra idea e del nostro concept, che ne dite?

L’idea

Di siti web che si occupano di accessibilità, di prodotti tiflotecnici, di ausili ce ne sono a bizzeffe, dunque è poco credibile e sensato aprire un clone di questi non trovate? Proprio per questo l’obiettivo iniziale era quello di creare un posto dove trovare informazioni aggiornate, attendibili e sul quale poter fare riferimento sia nella vita di tutti i giorni, sia nelle più specifiche esigenze lavorative.
Troppo? Troppo poco? Cosa si può inserire in un portale dedicato all’accessibilità? Queste erano le domande che attanagliavano le nostre menti quando tutto è cominciato. E ancora… In cosa differenziarsi dagli altri blog con un obiettivo simile? Cosa dovrebbe contraddistinguerci dagli altri?

A tutte queste domande è risultato un concept.

Il concept

Se tutti sono minimal, senza immagini, con uno sfondo bianco, perché dobbiamo esserlo anche noi? Se ad alcuni mancano addirittura dei basilari principi per rendere il sito accessibile, perché anche noi dobbiamo fare la stessa cosa? Se molti sono un’accozzaglia di articoli senza un criterio e senza una forte categorizzazione, perché dovrebbe essere uguale anche per noi?
Da qui è nato un concept diverso dal solito, qualcosa di semplice ma d’effetto: le 3 “R”.

Le 3 R

Read. Reference. Report. Tre semplici parole inglesi che racchiudono il concept del portale: offrire al lettore informazioni, permettergli di approfondire e avere un ruolo nella comunità. Ma vediamo cosa significano.

Read – Leggi

Il cuore di un blog è la pubblicazione di articoli pregni di contenuti utili al lettore che possano arricchirlo con interessanti novità o curiose informazioni di cui era ignaro. Non può mancare quindi  una sezione dedicata proprio alla divulgazione di questo genere.

Reference – Approfondisci

Ma perché fermarsi a dei semplice articoli che non vadano ben oltre alle basi? Nella vita di tutti i giorni si può sopravvivere ugualmente senza dei riferimenti solidi al quale potersi aggrappare quando necessario? Non credo proprio. Una sezione di questo genere ci consentirà di offrire ai lettori un tipo di articoli più dettagliati e specifici che lo aiuteranno a risolvere problematiche particolari.

Report – Segnala

Quante volte ci è capitato di dover arrangiarci come meglio riuscivamo barcamenandoci su pulsanti non etichettati e elementi anonimi che tutto sembravano tranne che un menù di scelta multipla?
Questa sezione servirà proprio a questo: raccogliere tutti i problemi che riscontriamo e cercare di trovare una soluzione valida insieme… E se non c’è? In questo caso ci toccherà farci sentire e portare la cosa all’attenzione di chi non ha lavorato nel modo giusto!

L’obiettivo

Il risultato al quale puntiamo è costruire una solida community di utenti consapevoli che possa sentirsi parte integrante del portale. Per poter raggiungere questo obiettivo vogliamo sin da subito mettere in chiaro una cosa: non ci piace essere criticati, vogliamo esserlo!

Se qualcosa non va come dovrebbe, proprio sul nostro sito, se c’è un punto fuori posto e una virgola nel posto sbagliato, vogliamo saperlo. Un’immagine non etichettata? Un pulsante che non è chiaro come funzioni? Un contrasto poco funzionale? Cosa aspetti a dircelo? Siamo fermamente convinti che se tutti si preoccupassero un po’ di più di ascoltare le lamentele degli altri, filtrandole a dovere, il mondo sarebbe un posto migliore (soprattutto quello virtuale)!

Il team

Il gruppo che si occupa di Inaccessible non è enorme, ma ha al suo interno elementi chiave che gli permettono di contraddistinguersi dalla massa. Il nostro obiettivo è anche quello di soddisfare le esigenze dei lettori in modo professionale e senza perderci in troppe chiacchiere. Ci piacciono i fatti, non le parole (nonostante siamo su un blog…)!